lunedì 1 settembre 2008

La Gazzetta A Colori

BARI - Dopo 120 anni di presenza sul mercatodell’editoria il quotidiano di Bari «La Gazzetta del Mezzogiorno» si presenta oggi in edicola rivoluzionata nella grafica: è in formato tabloid e interamente a colori.
Al contrario di quanto accadeva sino a ieri, il quotidiano non è più composto da due dorsi, quello nazionale e quello provinciale, ma è costituito da un dorso unico che ingloba l'edizione relativa a ciascuna delle sei province pugliesi e delle due lucane nelle quali il giornale viene prevalentemente diffuso.

La rivoluzione grafica avviene a circa tre mesi dal cambio di guida del giornale che vede Giuseppe De Tomaso direttore responsabile e Carlo Bollino direttore del quotidian.
Previsti, coi cambi grafici, anche una diversità di contenuti: maggiori approfondimenti, più inchieste 'dietro la notizia'.
Per la nuova 'Gazzetta' viene utilizzata una nuova rotativa che consentirà di produrre un’edizione fino a 112 pagine.

«Oggi e' un giorno particolare». Comincia così l’editoriale della 'Gazzetta del Mezzogiorno' dal titolo «Una nuova Gazzetta con il Sud sempre in testa», che saluta la nuova veste grafica (tutta a colori e in formato tabloid) del quotidiano barese.
«E' un traguardo importante – è detto nell’editoriale – che, siamo certi, otterrà il gradimento dei nostri 560mila lettori, cui contiamo di aggiungerne molti altri».

«Ma la riforma grafica – si spiega – non andrebbe al di là del maquillage se non incidesse anche nella filosofia della Gazzetta, che sarà sempre più un giornale di analisi, reportage, approfondimenti, inchieste. Sarà – prosegue – una Gazzetta più ricca e più bella. Sarà, soprattutto, un giornale 'glocale': un occhio in casa sua e un occhio sul resto del mondo. Più informazione sulle e dalle nostre realtà, più attenzione ai grandi eventi internazionali, anche perchè il villaggio globale non è mai stato così piccolo».

1/9/2008

Nessun commento: