venerdì 26 settembre 2008

Messenger 2009


Arriva la nuova versione di uno dei programmi di messaggistica istantanea più diffusi al mondo. Diverse le migliorie e non soltanto estetiche, su tutte una rinnovata funzione per le videochiamate.

Le prime schermate di Windows 7 sono ancora fresche, ma dal Blog di MSN Live arriva un'altra primizia: il rilascio della beta pubblica di MSN Messenger 2009, il software per comunicazione istantanea di Microsoft.

Il nuovo Messenger è liberamente scaricabile da questa pagina e vede alcune innovazioni importanti, prima di tutto nell'impostazione grafica. L'area di conversazione ad esempio è più gestibile e le finestre di testo possono essere ridimensionate con maggiore precisione.

Ci sono poi le "scenes", dei veri e propri temi che influiscono sul comportamento di tutto il programma. Si può ad esempio dire a MSN di cambiare la propria immagine personale in una che si adatti alle emoticon che si digitano in conversazione. Una funzione divertente e tutto sommato utile quando non si ha di fronte il volto della persona con cui si parla. Migliorate anche le funzionalità della webcam, le videochiamate sono più definite e fluide a livello video.
Interessante la gestione delle immagini condivise. Quando un utente trascina una file immagine nella finestra di conversazione, questa si divide in due parti, testo sotto e immagine sopra. Il tutto sincronizzato tra i due utenti e forse un giorno chissà, anche in conferenza.

Da segnalare una più compessa gestione delle liste utenti, personalizzabili fino alle immagini dei contatti. C'è anche una funzione per elencare i contatti "preferiti", e alcune migliorie nella gestione dei live feed. Da quanto si vede finora, MSN 2009 sembra un sostanzioso passo avanti per uno dei client di instant messaging più utilizzati nel mondo. Altre novità sostanziali non dovrebbero apparire, e il programma sembra già stabile anche in questa fase acerba.

Nessun commento: